domenica 9 agosto 2009

Resoconto sommario riunione coordinamento regionale Marino Emilia-Romagna

Il coordinamento, presieduto da Sandro Gozi, si è riunito il 6 agosto a Bologna. Era presente il candidato alla segreteria regionale Thomas Casadei e rappresentanti di tutte le province e comprensori della regione.
Sono state esaminate tutte le questioni all'ordine del giorno e prese le seguenti decisioni:

1. Entro il 31 agosto, i coordinatori provinciali e comprensoriali dovranno inviare a S.Gozi e T. Casadei un documento con le priorità politiche di ogni territorio, che serviranno al candidato regionale per adattare la mozione nazionale alle realtà territoriali, in vista della presentazione della mozione regionale da depositare, in base al regolamento congressuale, entro il 7 settembre.

a) in parallelo, in vista del 25 ottobre e delle attività da organizzare per il dibattito sulle elezioni regionali del 2010, verrà avviato, previa discussione più dettagliata alla riunione del 28 agosto, il percorso delineato da Luca Foresti, salvo per gli aspetti di comunicazione politica, che non ricadono nell'elaborazione del programma e sono di competenza del coordinatore regionale e del candidato alla segreteria. Il coordinatore regionale e il candidato alla segreteria fanno parte del gruppo di lavoro del programma.

b) a tal fine, i coordinatori territoriali raccoglieranno e invieranno al coordinamento regionale i cv di tutti coloro che dimostrino di avere competenze specifiche e manifestino la propria disponibilità a contriuire.

2. Sono state comunicate le date degli eventi già programmati di Ignazio Marino, Thomas Casadei e Sandro Gozi. Le richieste ulteriori di presenze di Marino e di membri del comitato nazionale andranno indirizzate a S. Gozi.

Date Marino:

- 31 ago 21h00 Modena
- 6 sett 17h00 - 19h00 Cesena (evento per la Romagna - i coordinatori di Ces - Fo - Rn - Ra e Imo sono invitati a coordinarsi e co-organizzare: referente Ciotti)
- 8 sett 21h00 Reggio Emilia
- 12 sett. 19h00 Bologna

Thomas Casadei comunicherà in modo dettagliato la sua agenda a tutti i coordinatori.
Thomas ha anche informato il comitato della disponibilità a partecipare a eventi a sostegno della mozione di Ivano Marescotti, Vincenzo Balzani, Roberto Balzani e Patrizia Dogliani.
Date Casadei comunicate alla riunione:

12 ago Panighina
13 ago Fanano
14 ago Imola
21 ago Conselice
22 ago Bellaria
23 ago Reggio-Emilia
26 ago Monticelli
6 sett Reggio Emilia

Date Gozi

23 ago (per info): dibattito con Pannella su radio radicale 17 - 19
27 ago: dibattito con Bindi/Fassino festa PD Riccione 21h00
5 sett: dibattito con rappresentanti altre mozioni festa PD Cesenatico 18h00
5 sett: presentazione mozione a Mordano 21h00
9 sett: dibattito con Follini e rappresentante Franceschini festa PD Modena
Eventi concordati in date ancora da decidere a Ravenna e Forlì.


a) su richiesta di vari coordinatori, è stato deciso che ogni coordinamento territoriale organizzerà un incontro in duplice formato per presentare la mozione nazionale Marino con il coordinatore regionale e, ove consentito dalla sua agenda, il candidato a segretario regionale. La prima parte è riservata ai membri del coordinamento, per discutere questoni politiche e organizzative di fondo. La seconda consiste in un incontro pubblico per presentare la mozione nazionale. I coordinatori sono invitati a proporre delle date al coordinatore regionale.

b) il sito del comitato regionale dovrà informare delle date e degli eventi su tutto il territorio.

3. Tutti i coordinatori sono invitati a pretendere pari dignità per i 3 candidati nelle commissioni di garanzia. T. Casadei dovrà partecipare a tutti i dibattiti in cui siano già previsti gli altri due candidati regionali.

4. T. Casadei contatterà Rodotà per possible sua conferenza stampa di sostegno alla Mozione Marino in occasione della presenza di Rodotà al festival del diritto di Piacenza, 23 - 27 sett.

5. Ogni coordinamento provinciale dovrà organizzare il proprio autofinanziamento.

6. Il coordinamento di Rimini proporrà al coordinatore regionale ipotesi di eventi da organizzare in parallelo al Meeting di Rimini. Davide Roncuzzi prenderà contatti con Meeting e CDO per eventuale partecipazione al Meeting o incontro con CDO. Christian Torri prenderà contatti con i Radicali. Contatti simili potranno venire presi con le altre forze laiche, repubblicani, socialisti, sinistra e libertà, in vista di incontri con candidato e coordinatore prima del 25 ottobre. I coordinatorisono ugualmente invitati a contattare gli eco-dem dei loro territori, in contatto con Paolo Serra. Sandra Carli Balolla presenterà proposte per evento regionale sulle donne.

7. La comunicazione politica territoriale impegnativa per la mozione Marino e la mozione Casadei va previamente discussa con S. Gozi e T. Casadei. La comunicazione della mozione Marino regionale va veicolata attraverso l'ufficio stampa regionale.

8. Le nomine del coordinatore regionale e del segretario regionale riguardano il loro staff. Il coordinatore regionale ha già designato l responsabili del programma, dell'organizazione, il referenti per i circoli e l'ufficio stampa. Verrà valutata la possibilità di nominare un referente regionale delle attività sulla rete, in contatto con i singoli territori, su proposta di Paolo Lariola.
Il gruppo dei coordinatori provinciali e comprensiorali si riunisce regolarmente per discutere gli aspetti politici e oganizzativi generali.

9. Il coordinatore regionale invierà a tutti i coordinamenti bozza di volantino elaborato da Thomas, in cui dovranno figurare i recapiti dei singoli coordinamenti locali, del coordinatore regionale, dell'ufficio stampa regionale e del candidato regionale.

10. Annalisa Cappellini prenderà contatti con le altre due mozioni per verificare il loro interesse ad organizzare evento pubblico su PD e centrosinistra in Europa e negli Stati-Uniti con ospiti americani, francesi e inglesi.

11. Paolo Serra terrà regolarmente informati sugli aspetti regolamentari e statutari, e i relativi adempimenti.

Sandro Gozi

coordinatore regionale
responsabile nazionale rapporti politici Mozione Marino

Nessun commento:

Posta un commento