mercoledì 26 agosto 2009

Proposte di Modena per il programma di Thomas Casadei: diritti civili e persone omosessuali



Proposte Diritti Civili e persone omosessuali

Unioni Civili
  • Considerato che tutte le forme di unioni civili sono ormai superate bisogna intraprendere una grande battaglia civile per arrivare in tempi brevi all'istituto del matrimonio tra persone dello sesso, facendo riferimento alla Civil Partnership inglesi.
Adozioni
  • Snellire le procedure burocratiche per le adozioni e la possibilità di poter adottare a tutti, coppie eterosessuali, coppie omosessuali e ai single.
Lotta all'omofobia
  • Fare approvare al più presto la legge giacente alla Camera dei Deputati, la cui relatrice è l'On Anna Paola Concia.
  • Tale legge si ritiene tra le più avanzate d'Europa.
Famiglie Omogenitoriali
  • Si stima che in Italia esistano circa 100.000 bambini con genitori omosessuali, da una recente ricerca è emerso che in Italia, il 4% dei gay e il 5% delle lesbiche con più di 40 anni hanno almeno un figlio.
  • Il fenomeno delle famiglie con genitori omosessuali, composte da figli nati da precedenti relazioni o con tecniche di fecondazione assistita praticate all’estero, è in continua crescita anche nel nostro Paese.
  • Per lo stato Italiano esistono solo il padre o la madre biologici, l'altra persona non esiste.
  • E' ora di legittimare una situazione che esiste ma non viene riconosciuta.
Lotta alle discriminazioni sessuali e di genere.
  • La nostra Regione, che è sempre stata all'avanguardia su questi temi, ultimamente è stata superata da altre, come ad esempio Toscane e Puglia, che prevedono ad esempio un contributo per le cure ormonali alle persone transessuali.
  • La Regione Emilia Romagna assieme al PD deve riprendere questi temi, negli ultimi tempitralasciati, in modo da tornare ada avere un ruolo centrale e trainante nelle proposte politiche sui temi dei diritti civili.
  • La Direttiva sull’Uguaglianza razziale (2000/43/EC) e sul Lavoro (2000/78/EC) sono state approvate dall’Unione europea per proteggere i cittadini contro ogni forma di discriminazione. Nel 2007 la Commissione europea ha finanziato la preparazione e la pubblicazione del report “Sviluppare le leggi antidiscriminatorie in Europa” che analizza e confronta le leggi in 25 stati dell’Unione europea, indagando quanto la realtà dei fatti contrasti con le Direttive.
  • I campi di discriminazione- Le direttive prevedono i seguenti settori di discriminazione: razziale o etnica, religiosa, per orientamento sessuale, disabilità e anzianità.
  • Bisogna approvare al più presto la legge Regionale antidiscriminazioni giacente da tempo presso il dipartimento delle pari opportun

1 commento:

  1. Ciao :-)
    Il punto sulle unioni civili è un non-senso.
    Correggetelo perché è molto sbagliato.

    La civil partnership inglese E' una unione civile... in Inghilterra infatti il matrimonio è purtroppo ancora riservato alle sole coppie uomo-donna. Se, come penso conveniate, si vuole riconoscere ai gay l'eguaglianza... non si può fare altro che promuovere l'idea di aprire il Matrimonio Civile alle coppie formate da una donna e un'altra donna, un uomo e un altro uomo, così come avvenuto in Spagna, Belgio, Olanda, Canada, Sudafrica, diversi Stati USA e da quest'anno pure in Svezia e Norvegia. Notare che sto parlando del Matrimonio Civile... sancito nelle nostre leggi dal Codice Civile italiano, non sto affatto parlando di nozze celebrate in una qualche Chiesa in quanto i Matrimoni Cattolici, chiamati anche concordatari, sono sanciti e regolati dal Concordato tra Stato e Chiesa e quindi non c'entrano assolutamente nulla.
    Sì ai Matrimoni tra gay no alla partnership ghetto inglese.

    RispondiElimina