sabato 21 novembre 2009

Solidarietà ai lavoratori della Klarius di Finale Emilia!


La crisi impatta duramente anche le imprese modenesi calano gli ordinativi e cresce la disoccupazione.
E’ di tre giorni fa la notizia della volontà della proprietà di Klarius, ex Ansa marmitte, di chiudere lo stabilimento di Finale Emilia e licenziare i 168 dipendenti. Oggi uno spiraglio di speranza. Trc riporta la notizia di un incontro di ieri pomeriggio tra sindacati, Rsu, liquidatore e legali dell’azienda in cui si è deciso di far scattare la cassa integrazione straordinaria di un anno per tutti i 168 dipendenti dell’impresa nella speranza di trovare un nuovo acquirente che rilevi l’attività, salvaguardando i posti di lavoro.
Klarius annovera tra i suoi clienti Ducati, Aprilia e Lamborghini.
Infatti dalla brochure aziendale emerge che “all'interno della ANSA vengono prodotti giornalmente fino a 7.000 impianti al giorno, per un totale di oltre 1.500.000 di marmitte realizzate in un anno. Questi numeri sono il frutto di una organizzazione interna del personale molto accurata e di sistemi produttivi all'avanguardia”. Tra l’altro Ansa marmitte è un’azienda storica del territorio avendo iniziato l’attività nel 1959.
Per non perderli i lavoratori si sono impegnati a garantire la continuità produttiva.
Tra gli attestati di solidarietà ai dipendenti della Klarius segnaliamo quello di Michele Andreana, responsabile Lavoro del PD di Modena, che ha dichiarato:
“[..]Bene hanno fatto i lavoratori e le organizzazioni sindacali a reagire a questa decisione e decidere le conseguenti forme di lotta per difendere l’azienda e il loro posto di lavoro. La Klarius (ex Ansa Marmitte) è un’azienda storica del territorio che ha un marchio conosciuto, prodotti apprezzati dal mercato e ordini sufficienti per continuare a produrre e dare lavoro ai suoi dipendenti.
E’ quindi un patrimonio della comunità da salvaguardare, soprattutto in questa difficilissima situazione economica. Per questo facciamo appello alle migliori energie imprenditoriali locali, alle banche e alle istituzioni affinché si faccia ogni sforzo per salvaguardarlo. Esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno alle richieste dei lavoratori e alle lavoratrici della Klarius”.
Anche noi vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori della Klarius con la promessa di documentare gli sviluppi di questa crisi aziendale nel tentativo di impedire che cada nel dimenticatoio.

Nessun commento:

Posta un commento